chi siamo

Aiutarsi a vicenda può rendere il mondo migliore...

AZIONE SORRISO è un'associazione ONLUS nata successivamente al racconto di una esperienza in Africa, e precisamente in Togo, da parte di un sacerdote di nome don Giuseppe Parisi.

Dopo aver raccontato quelle che furono le emozioni e le sensazioni sorte dal confronto con quella terra sfruttata e vittima dell'egoismo e della superbia dell'uomo, uno dei giovani presenti al momento della condivisione sollevò la proposta di creare qualcosa di bello a favore dei bambini orfani di quel luogo.

Il nobile desiderio espresso, fu subito condiviso da tutti; la voce di una giovane toccò immediatamente il cuore di chi, con interesse e commozione, si mise in ascolto del racconto dell'esperienza: fu un richiamo a farsi dono, a essere promotori di sorrisi per la gioia di sentirsi amati.

Non a caso il senso della denominazione dell'associazione è proprio questo: "AGIRE CON RESPONSABILITÀ, ONESTÀ E PASSIONE PERCHÉ SUL VOLTO DI TUTTI SPLENDA SEMPRE LA LUCE DEL SORRISO".

A don Giuseppe e al gruppo di giovani desiderosi di fare il bene presto si aggregò un altro sacerdote don Gianluca Di Luggo e diedero inizio, dunque, al percorso burocratico per dare vita alla Onlus.

I lavori iniziarono nell'agosto del 2012 e il 17 agosto del 2014, alla presenza delle autorità del posto e delle suore "Povere figlie della Visitazione di Maria", ci fu l'inaugurazione del Centro di accoglienza realizzato nel villaggio di Devégo e che prese il nome di "Villaggio del Sorriso".

Era la casa dei "non più orfani".

Ai bambini fu data la dignità che gli spettava, non restituita, ma donata, perché non l'avevano mai avuta e circa 40 tra bambini e ragazzi riempirono la Casa, la loro prima e vera casa.
Tanti altri sono entrati nel corso degli anni e tanti altri ancora continuano ad entrare fino ad oggi.

Guarda il video di presentazione

image
image

Diventa uno di noi!

Unisci la tua mano alla nostra per un sostegno migliore!

Compila il modulo di registrazione